La domenica in fattoria Cucinando s’impara

17/05/2009

Mangiare bene significa sapere cucinare ma anche scegliere gli ingredienti migliori, ecco perché "Cucinando s'impara" ha scelto di andare in fattoria. Durante il laboratorio i bambini si divertiranno a impastare i loro biscotti e a conoscere l'origine degli ingredienti: mentre si cuoceranno le loro leccornie infatti incontreranno sull'aia gli animali che hanno fornito loro il necessario per cucinare. Un vero e proprio percorso per comprendere il ciclo dei cibi, complementare all'educazione alimentare che "Cucinando s'impara" si è posta come obiettivo principale.

Teatro della divertente esperienza la storica cascina Cappellana - Soldi a Pieve d'Olmi, in provincia di Cremona che nei giorni 16-17 maggio ospiterà la manifestazione dal titolo "...'ndua i fèra j'òch..." in onore della storica fiera di Tidolo.

L'attività inizierà in cucina, un'ambientazione per altro resa suggestiva dalla presenza del camino e di tutte le vecchie stoviglie in rame appese al muro. Qui i bambini dovranno scoprire gli ingredienti necessari per la ricetta risolvendo semplici indovinelli in rima, riprendendo così lo stile delle filastrocche di "Cucinando s'impara".
In seguito impasteranno, tireranno la sfoglia e personalizzeranno i loro biscotti con formine e decorazioni. Durante la cottura in forno i piccoli faranno un giro per la fattoria e, divisi in due squadre, si sfideranno a chi conosce di più gli animali della fattoria e le loro abitudini rispondendo a semplici quiz.

Al termine verranno consegnati i biscotti ai bambini, ricordo di una giornata trascorsa "come una volta".

Orari laboratori didattici di domenica 17 maggio 2009:
mattino10.00- 11.00 / 11.30-12.30 pomeriggio 15.00-16.00 / 16.30- 17.30

Allegato